I bollettini di House of Data Imperiali sono degli estratti delle Puntate del servizio Dati in Primo Piano (DPP), a cura dell’Avv. Rosario Imperiali d’Afflitto.

Il DPP è fruibile tramite abbonamento.

IAB Europe – DPA belga: conclusione?

Nella puntata di oggi, affrontiamo un caso che ha scosso il mondo della pubblicità online e della protezione dei dati: lo scontro tra IAB Europe, l’organizzazione che definisce gli standard tecnici per l’industria della pubblicità digitale, e l’Autorità belga per la protezione dei dati (APD). Una vicenda complessa, che ha visto sviluppi importanti anche recentemente e che, avendo natura transfrontaliera, ha implicazioni per tutti gli Stati membri.

Antefatti

Tutto è iniziato con un voluminoso provvedimento dell’Autorità di supervisione belga emesso il 2 febbraio 2022 nei riguardi di IAB Europe (v. Alert del 17 febbraio 2022).

L’oggetto principale di tale provvedimento era la piattaforma Transparency & Consent Framework (TCF) realizzata da IAB Europe, messa a disposizione di aziende e organizzazioni per la raccolta e la gestione del consenso nell’ambito della pubblicità comportamentale, in particolare del Real Time Bidding (RTB). Il RTB è una forma di pubblicità online automatizzata che mette in collegamento offerta (editori/publishers) e domanda (acquirenti/advertisers) tramite aste istantanee.

Continua…

Per continuare a leggere questo articolo devi essere abbonato al servizio Dati in Primo Piano.

Sei già abbonato?

Abbonati al DPP

Scopri gli abbonamenti

Data Hub

Scopri di più

Iscriviti al bollettino

Compila il form